Cartoccio di Calamari
Descrizione
La fragranza del mare a portata di mano.
Il cibo di strada ha origini antichissime, esisteva già all’epoca dei Romani, in quanto le loro case non erano dotate di cucine, il cibo veniva servito all’interno di un cono che si formava tenendo ferma una punta e arrotolando poi su se stesso il foglio di carta ricavato all’epoca dalla macerazione della fibra della paglia. L’antica Roma era piena di friggitorie, dove acquistare un cono di cibo da mangiare in strada con le mani mentre si conversava e ci si spostava da un posto ad un altro, dunque, questo gustoso business non poteva che avere origine in terra romana.
Oggi il cono viene più facilmente riconosciuto con il termine “cartoccio”, il nostro racchiude tutto il gusto dei sapori di una volta, all’interno ha il mare come unico protagonista e avvolge croccanti riccioli di calamari, da portare via nella piena libertà di mangiare un cibo fritto perfettamente, digeribile e fragrante, da gustare in allegria “on the road” in modo meno formale ed anche meno costoso rispetto a quello di un classico ristorante, un cibo della tradizione dedicato anche a chi ha poco tempo nella pausa pranzo.
Uno dei luoghi comuni più diffusi è che il fritto faccia male, l’azienda, attraverso l’utilizzo di pesce di prima qualità fornito da ditte altamente qualificate, attrezzature d’eccellenza ed oli certificati monoinsaturi che dunque resistono molto bene alle alte temperature necessarie per friggere, ribalta il luogo comune, perché una frittura, se ben fatta, non solo è salutare, in quanto stimola il fegato accelerando il metabolismo, ma è anche un’esperienza pienamente appagante per la vista, per il gusto e per l’olfatto.
Cartoccio di
Alici
Descrizione
Le alici fritte sono un grande classico della frittura di mare che trova le sue radici nella cultura partenopea; un piatto succulento che è possibile portare in tavola con una spesa decisamente contenuta. Le acciughe, infatti, sono conosciute come pesce povero per eccellenza, ma che racchiude notevoli proprietà nutrizionali: come tutti i pesci azzurri, sono ricche di acidi grassi Omega3, proteine ad alto valore biologico, e contengono buoni livelli di sali minerali tra cui iodio, selenio, ferro, calcio e fosforo. Per ottenere alici fritte croccanti e asciutte, optate per una panatura con farina di semola rimacinata di grano duro; mentre per un risultato rustico, provate ad aggiungere alla semola qualche cucchiaio di farina di mais fioretto.
Cartoccio di
Gamberoni
Descrizione
I Gamberi al Cartoccio sono un Secondo di Pesce semplice da preparare. L’idea di cuocere i Gamberi al Forno mettendoli all’interno di un involucro di carta argentata o carta forno è davvero geniale perché permette di concentrare tutti i sapori di questi crostacei tanto pregiati.
Per la Ricetta dei Gamberi al Cartoccio basteranno pochissimi ingredienti che non devono in nessun modo andare a coprire il sapore delicato del pesce, come spesso avviene invece esagerando con il Prezzemolo. In questo caso vi serviranno dell’Olio Extravergine di Oliva, un tocchetto di Aglio, del Succo di Limone e del Peperoncino Verde fresco.